vss-oil-film-img
vss-oil-film-blend

IL NOSTRO OLIO DI OLIVA

OLIO EXTRAVERGINE DI LUCCA

Uno splendido blend toscano da una lucentezza importante e raffinata come fosse oro verde. Risulta elegante e avvolgente con un leggero amoro e piccante equilibrati tra loro. E’ uno dei pochi eletti a potersi fregiare dell’ambito marchio „DOP Lucca“. Ha già in bacheca una lunga serie di importanti riconoscimenti: è l‘ „Olio di Lucca“ di Villa Santo Stefano.
Le condizioni climatiche e la qualità del terreno, perfetta per la crescita degli olivi, sono da sempre la chiave dell’ottima qualità olearia di questa regione. L’influenza del mare, che si trova a soli 20 km, rende il clima della zona più temperato rispetto ad aree che si trovano più a sud, dove l’escursione termica è più accentuata. Grazie all’azione del sole, del vento marino che porta con sé un tocco di umidità, e grazie alla lieve altitudine dell’oliveto (270 metri), Villa Santo Stefano coltiva con successo 4 varietà di olivo. Inoltre, le tecniche professionali di potatura garantiscono alle olive in maturazione aria e luce in abbondanza per una perfetta trasformazione in olio.
Per decidere il periodo ottimale della raccolta, viene controllato giorno per giorno il grado di maturazione di ogni singola varietà di olive. Preferiamo la qualità alla quantità!

Il nostro olio ha avuto vari riconoscimenti! Riconoscimenti
Auszeichnungen

La raccolta, rigorosamente a mano, di ogni singola varietà di oliva avviene separatamente, perché ogni tipologia ha un proprio grado di maturazione. Entro poche ore dalla raccolta, le olive vengono frante, l’olio viente subito filtrato e messo in acciaio inox sotto azoto. L’olio delle singole varietà viene tenuto separato sino alla composizione del blend.
Attraverso un perfetto isolamento, e all’impiego di azoto, l’olio è protetto dall’azione dell’ossigeno contenuto nell’aria, e quindi dal processo di invecchiamento.
L’imbottigliamento avviene soltanto a ridosso della distribuzione, in modo da mantenere inalterato il grado di freschezza e di qualità ottenuto al momento della frangitura, e garantire nel tempo un gusto squisito.
Questa attenzione, questo amore per i dettagli, assieme all’alto grado di specializzazione, hanno dato ottimi frutti negli ultimi anni. Infatti, ogni anno l’”Olio di Lucca” è riuscito a superare i rigorosi controlli di conformità per l’ottenimento del marchio “DOP Lucca”.
Per essere un olio dalla storia relativamente breve, il nostro “Olio di Lucca” ha già ricevuto molti riconoscimenti. In numerose degustazioni bendate, infatti, il nostro olio è stato considerato tra i migliori di tutta la costa toscana.
Lo staff dell’Azienda Agricola Villa Santo Stefano non può negare di essere orgoglioso di questo prodotto!

X